duevite

fare sesso

Non sono un uomo curioso, avido del sapere sul sesso e sull’erotismo, come lo può essere un giovane o uno studente, però è indubbio che l’argomento è stuzzicante e ha diverse chiavi di lettura, anche filosofica.
Fare sesso non è noioso come andare al lavoro o fare il bagno è diverso, decisamente diverso.
Sentirsi sessualmente attivi di solito viene etichettato come “stimolo” o “urgenza”, anche se questi due termini suggeriscono, con disinvoltura che quella “forza” parte da VOI, voi avvertite l’urgenza,, lo stimolo è il “vostro” strumento, quando invece vi limitare semplicemente a rispondere a quella “forza”.
L’impulso sessuale nasce da un bisogno atavico: il sesso serve per continuare la specie. Quando invece lo consideriamo un puro divertimento facciamo uso di metodi contraccettivi (non necessari nell’omosessualità), e poi c’è la faccenda di questo impulso tanto forte che non sappiamo da dove derivi in realtà.
Questa sensazione di scioglimento all’altezza dei reni, la rapida richiesta che parte da metà del corpo e cerca una reazione corrispondente nel partner, l’arco promissorio che vi lega, sono tutti stratagemmi attuati dalla specie umana nella sua missione di unirvi a un altro essere.
Senza l”impulso sessuale la specie umana morirebbe, questa forza vitale sta anche nel fatto che il sesso è vita, quindi in opposizione alla morte che tanto ci angustia e contraria, che tanto sentiamo nemica e ci fa paura.
Perchè la specie continui, il sesso deve implicare la morte della generazione presente. per fare una similitudine è come avviene nel mare: mentre l’onda successiva si prepara in un crescendo di energia, la prima si infrange.
Forse adesso, piu’ di una volta, gli amanti auspicano il legame tra amore e sesso. per noi oggi, il sesso è una cosa speciale perchè combina (o dovrebbe combinare) il piacere erotico con l’affetto e la dolcezza, il piano fisico con il piano emotivo.
In definitiva nel sesso, l’unione tra i corpi punta si alla soddisfazione animale, ma serve anche da analogia per qualcosa di più nobile che procede in parallelo, cioè l’unione di due menti.
Nella concezione moderna del sesso l’amore arriva prima delle carezze e dell’eccitazione e resiste MOLTO DOPO, dunque se è la lussuria a innescare il sesso, è l’amore a innescare l’innesco. (Perdonate il gioco di parole – Postato con l’aiuto di un bel saggio di Robert Rowland Smith).

 

Lascia un commento